INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI
ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679
Soggetti Interessati: Partecipanti ai Corsi
Gentile Sig./Sig.ra,
“IGNIFOR S.R.L.”, con sede legale in Piazza Cavour, 4 – 47921 Rimini (Rn), Cod. Fisc./Partita Iva 02447460409, nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 di seguito 'GDPR', con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Per realizzare le proprie finalità, relative alla gestione del rapporto, il Titolare ha necessità di acquisire dati personali, quali, a titolo esemplificativo, il nome ed il cognome, il numero di telefono o di cellulare, l’indirizzo, l’email, luogo e data di nascita, il codice fiscale/partita iva della Ditta, ed altri dati od informazioni sul tipo di prestazione richiesta, solo se necessari per le finalità indicate, secondo il principio di “minimizzazione”.
Finalità di trattamento: in particolare i Suoi dati verranno trattati per le seguenti finalità connesse all'attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali:
- Procedure di registrazione al corso e procedure per l’identificazione dei partecipanti; base giuridica: obbligo di legge in adempimento al D.C. Prev. Prot. 4872 del 30/3/2020 e Prot. 5322 del 16/3/2020;
-
Comunicazioni di servizio per la gestione del rapporto; base giuridica: obbligo di contratto;
-
Obblighi previsti dalle leggi vigenti; base giuridica: obbligo di legge.
Il trattamento dei dati funzionali per l'espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto ed il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare rende noto, inoltre, che l'eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l'impossibilità del Titolare di garantire la congruità del trattamento stesso e compromettere la partecipazione al corso.
Modalità del trattamento: Il trattamento è effettuato con strumenti manuali e/o informatici e telematici, in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati nel rispetto delle misure organizzative fisiche e logiche, previste dalle disposizioni vigenti, in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, accesso non consentito, modifica e divulgazione non autorizzata nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR.
Destinatari: Per lo svolgimento di talune attività, o per fornire supporto al funzionamento ed all'organizzazione dell’attività, alcuni dati potranno essere portati a conoscenza o comunicati a destinatari. Tali soggetti si distinguono in:
Terzi: (comunicazione a: persone fisiche o giuridiche, autorità pubbliche, servizio o altro organismo che non sia l’interessato, il titolare del trattamento, il responsabile del trattamento e le persone autorizzate responsabili del trattamento) fra cui:
-
Società che gestiscono servizi postali tradizionali o informatizzati;
- Consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata in materia legale, fiscale, contabile, etc. che non rientrano nei responsabili del trattamento;
- Soggetti/Enti, per obbligo giuridico, eventualmente la cui facoltà di accedere ai Suoi dati sia riconosciuta da obblighi di legge;
Responsabili del trattamento: (la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento):
-
Società e altri soggetti, consulenti e liberi professionisti a cui sono stati conferiti i mandati per la gestione degli adempimenti cogenti fiscali, amministrativi, contabili, in materia di consulenza legale, etc;
- Fornitori di servizi di informatica, web, o altri servizi necessari al raggiungimento delle finalità necessarie alla gestione del rapporto;
- Docenti/Professionisti che parteciperanno al corso in qualità di docenti;
- Eventuali altri soggetti la cui comunicazione dei dati è necessaria per il raggiungimento delle finalità sopra indicate.
All’interno della struttura aziendale, i Suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare, con assicurazione di adozione di accordo di riservatezza ed, in particolare, dalle seguenti categorie di addetti:
-
Direzione;
- Segreteria
- Eventuali altri addetti la cui comunicazione dei dati è necessaria per il raggiungimento delle finalità sopra indicate.
Per i contenuti pubblicati attraverso la rete internet, il titolare del trattamento, pur avendo verificato le nuove clausole sulla riservatezza dei singoli gestori, sarà vincolato alle regole e ad i mezzi contrattuali di ognuno di questi; nello specifico per l’esercizio di alcuni dei diritti, a titolo esemplificativo per la cancellazione (oblio), il titolare del trattamento potrebbe avere difficoltà a garantire tali diritti, in particolare per i contenuti che gli utenti dei Social Network potrebbero ri-pubblicare.
Diffusione: I suoi dati personali non verranno diffusi limitatamente all’utilizzo delle immagini.
Trasferimento in paesi terzi: I dati personali potrebbero essere trasferiti in Paesi Extra UE, per tali Paesi il Titolare ha verificato l’esistenza di decisioni di adeguatezza della Commissione o, il riferimento alle garanzie appropriate o opportune e i mezzi per ottenere una copia di tali dati o il luogo dove sono stati resi disponibili. In particolare è stata verificata la sottoscrizione di accordi internazionali vigenti da parte del fornitore di servizi LogMeIn, ubicato presso gli USA; in deroga a tali garanzie (in rif. dell’Art. 49 del GDPR) si verifica l’esistenza di un contratto o misure precontrattuali a favore del soggetto interessato o del consenso al trasferimento.
Periodo di conservazione: Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità, minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati sia su base contrattuale che facoltativa, nel caso in cui sia sottoscritto un contratto tale periodo di conservazione può cessare con la decadenza o recesso del contratto, gli stessi dati possono essere conservati, ove applicabile, per un periodo di tempo ulteriore al fine della gestione di eventuali contenziosi, la base giuridica di tale conservazione è il legittimo interesse del titolare del trattamento. Con le medesime modalità e garanzie di protezione dei dati, gli stessi potranno essere conservati per un periodo di tempo nel rispetto degli obblighi prescritti dalle leggi vigenti, a titolo esemplificativo sulla base della normativa fiscale per almeno 10 anni. Il periodo di conservazione per i trattamenti dati relativi alle attività promozionali è funzionale alle finalità perseguite dal titolare del trattamento, e in ogni caso non superiore a 2 anni dall’ultimo contatto, o riscontro ricevuto.
Titolare del Trattamento: il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della normativa è “IGNIFOR S.R.L.”, con sede legale ed operativa in Via Carlini, 5/C – 47923 Rimini (RN), P.iva/Codice Fiscale: 02536640408 nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.
Mediante l’invio di una e-mail al seguente indirizzo info@ignifor.it potrà richiedere maggiori informazioni in merito ai dati conferiti. Il sito www.ignifor.it riporta ulteriori notizie in merito alle politiche privacy adottate dalla nostra Società.
Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 - Diritti dell'Interessato
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a. dell'origine dei dati personali;
b. delle finalità e modalità del trattamento;
c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
d. la portabilità dei dati.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Reclamo: Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste. Per qualsiasi ulteriore informazione, e per far valere i diritti a Lei riconosciuti dal Regolamento europeo, potrà rivolgersi al titolare del trattamento ai riferimenti sopra riporti.